Chi sono

Sono un insegnante di musica anche se negli ultimi anni sono stato utilizzato su cattedre di sostegno, un’attività che mi appassiona molto forse anche perchè mi piacciono “le sfide”. Mi appassiona molto l’informatica, con la quale ho rapporti dal lontano 1988 (quindi potrei definirmi nativo digitale?),  cerco di utilizzarla il più possibile nel mio lavoro provando anche a trasferire quello che ho appreso in tutto questo tempo  agli altri attraverso corsi che  tengo ormai con quasi regolarità  e dando consulenza (limitatamente alle mie competenze che non sono estreme) a colleghi, amici ecc. Suono l’oboe, il sassofono, flauto dolce e da qualche tempo mi sto avvicinando alla direzione di orchestra di fiati anche se sono mooolto lontano dal poter essere definito Maestro.

Ho deciso di realizzare questo sito perchè vorrei condividere tutto il materiale,semplificazioni, verifiche semplificate giochi didattici ecc. che nel tempo ho realizzato o trovato in rete sperando di poter aiutare qualche collega nel difficile compito di ricerca materiale adatto che lo aiuti nella sua attività.

Largo spazio vorrei inoltre dedicare ai percorsi formativi per docenti sul tema delle tecnologie per la didattica che da qualche anno mi impegnano in alcune scuole del primo ciclo e che mi appassionano molto nonostante richiedano tantissimo tempo e studio.

Credo molto nella didattica per competenze come superamento della didattica trasmissiva, centrata sui contenuti,ed è per questo che vorrei dedicare una sezione anche a questo argomento per cercare aiutare, nel mio piccolo, i colleghi a trovare la motivazione giusta verso questo modo di agire didattico e condividere con loro l’entusiasmo che provo quando i miei studenti riescono ad attivare una competenza.