Descrizione e obiettivi del percorso

Questo percorso E suddiviso in moduli Indipendenti MA Legati Attraverso un unico filo conduttore: la Flipped aula e in maniera intrinseca la didattica per Competenze. Generalmente un Programma di Formazione Prevede Due moduli obbligati, Perché Indispensabili, e tre a scelta fra i 7 Proposti e si Propone di FORNIRE AI Partecipanti, Oltre a Preparazione Sugli argomenti Scelti fra i moduli, Una Preparazione di Base Sulle tecniche e Gli strumenti per La Realizzazione di Comunità di Apprendimento on-line. Si Propone InOLTRE di avvicinare i corsisti AI Più moderni Strumenti digitali Utili alla Progettazione di lezioni digitalizzate fornendo spunti ed Esempi di attività coinvolgenti ed accattivanti.

E Prevista Una Formazione di tipo misto , caratterizzato da 2 incontri in Presenza (iniziale di Carattere conoscitivo e finale) e Una successiva Attività A DISTANZA (abitualmente di 20 ore) il cui scopo E Quello di approfondire i Temi di Carattere teorico, sperimentare le potenzialita delle Nuove Tecnologie, Materiali PRODURRE. E Prevista la Realizzazione di un vademecum iniziale per accompagnare i corsisti Procedura Nelle preliminari e nel Superamento delle Difficoltà Iniziali TIPICHE di questa Modalità di Trasmissione dei contenuti.

Mediamente la Durata di un Programma di Formazione Che Preveda cinque moduli di posta di circa tre mesi (Più o Meno venti giorni per OGNI modulo Compreso il di prova per certificare la Presenza) Anche se nell’ottica di Formazione Permanente e Strutturale (art. 1 comma 124 Legge 107/2015), lo Strumento “Piattaforma” andrebbe mantenuto in Essere in modo da permettere da un lato la Consultazione dei Materiali anche DOPO Il Termine del percorso e dall’altro l’implementazione con Nuove Proposte formative facendola diventare il Riferimento per OGNI Iniziativa formativa effettuata con QUESTE Modalità.

Destinatari Diretti Sono i docenti delle scuole del primo ciclo d’Istruzione; Destinatari indiretti Saranno Gli studenti e il Coloro Che beneficeranno del miglioramento

Relativamente al numero di Partecipanti, in teoria, visto il Metodo di Divulgazione dei contenuti, sarebbe illimitato ma da Esperienze Passate Si e evidenziato il Che con corsisti con Competenze pregresse nella media, il numero massimo di PERSONE Che il docente riesce SEGUIRE con puntualità e Di 80.

Obiettivi

  • FORNIRE un inquadramento Apprendimento metodologico alla Formazione Facendo
  • Promuovere l’utilizzo SETTORE SETTORE SETTORE SETTORE delle tecnologie digitali Nella Progettazione didattica dei docenti
  • Favorire l’utilizzo SETTORE SETTORE SETTORE SETTORE della rete internet Venire Fonte di Informazioni Per spendibili Nella didattica
  • FORNIRE un’adeguata Competenza nell’uso degli Strumenti digitali e informatici Utili nell’esercizio di un Insegnamento digitalizzato
  • Introdurre i docenti alle tecniche utilizzate Più di e-learnig in Modalità Docente
  • Utilizzare con disinvoltura ALCUNE tecnologie digitali Utili all’organizzazione Di Una lezione “del Calcolatore basato su” coinvolgente ed accattivante per gli Studenti per ogni OGNI OGNI.
  • Saper Realizzare Una Comunità di Apprendimento utilizzando Una fra Le più Recenti Piattaforme per l’e-learning (Moodle, Edmodo, Google Aula, Fidenia)

metodologie utilizzate

  • Lezioni in Presenza
  • Lezioni on-line Modalità Flipped aula (di solito 20% in Presenza, 80% on-line)
  • Insegnamento capovolto
  • Lezione frontale
  • Apprendimento Cooperativo
  • Jigsaw aula

monitoraggio e Controllo

 

  • Monitoraggio del grado di Percezione dell’efficacia del progetto da parte dei docenti della scuola;
  • Valutazione delle Conoscenze acquisite verifiche strutturate per la parte teorica e piccoli elaborati per la parte operativa
  • Autovalutazione con rubriche ad hoc da parte dei corsisti sull’efficacia del percorso specificamente su OGNI modulo e Finale
  • Incontri Periodici con il referente (animatore digitale o dirigente) finalizzati alla VERIFICA dei RISULTATI delle autovalutazioni, dello Stato di avanzamento del progetto e alla Rilevazione di EVENTUALI criticità.
  • I RISULTATI Saranno soddisfacenti se il 60% dei docenti iscritti al corso Avrà frequentato la Totalità del monte minerale Previsto

Attrezzatura richiesta 

  • Aula sufficientemente capiente dotata di videoproiettore o LIM ed impianto di Amplificazione (microfono e cassa) in Funzione Funzione Funzione funzione caso di partecipazione alla lezione in Presenza superiore a 40 docenti.
  • Vista la Modalità di Erogazione dei contenuti Ad ogni partecipante dovra Necessariamente possedere un personal computer con CONNESSIONE alla rete Internet

attesi RISULTATI

  • Motivazione dei docenti verso un utilizzo SETTORE SETTORE SETTORE SETTORE Più Consapevole e sicuro degli Strumenti Utili Una digitalizzata didattica
  • Conoscenza e conseguente utilizzo SETTORE SETTORE SETTORE SETTORE delle tecnologie legato al mondo di e-Learning

FORNIRE Strumenti concreti Ai Partecipanti Direttamente utilizzabili con i propri alunni